+39 045 8378 570   info@zuccatoenergia.it   8:30 - 12:30 /14:00-18:00 CEST

Referenze Sistemi Serie LT

Logo

Calabria 01

Gestore: Società privata • Località: Provincia di Cosenza, Calabria
Impianto: 1 modulo a ciclo Rankine organico (ORC) modello ZE-175-LT della potenza nominale di 175 kWe
Applicazione: Produzione elettrica tramite caldaia alimentata a biomassa (residui di potatura)


MappaIl committente di questo impianto è un gestore rifiuti autorizzato, nato nel settore spurghi e successivamente evolutosi verso il settore del trasporto e trattamento rifiuti, dove oggi opera per conto di numerosi clienti istituzionali.

L'azienda ha deciso di munirsi di un'impianto per la termovalorizzazione della biomassa legnosa (ramaglie e sfalci di potatura di foreste demaniali) che raccoglie nell'ambito del proprio lavoro al fine di eliminare i costi economici ed ambientali del trasporto di tale biomassa.

Invece di venire trasportato in discarica, il materiale viene ora trattato presso la loro sede, sminuzzandolo e bruciandolo in un'apposita caldaia a griglia mobile da 1300 kWT. Il calore così prodotto va a generare energia elettrica tramite un modulo di produzione energetica a ciclo Rankine organico (ORC) modello ZE-175-LT, fornito da Zuccato Energia. Tale sistema ORC è alloggiato al chiuso e, come tutti i sistemi Zuccato Energia, è fornito installato all'interno di un telaio autoportante (skid) che comprende anche il pannello di controllo ed il quadro di parallelo. I componenti che necessitano di maggiore ventilazione (es. torre di raffredamento per lo stadio di condensazione) sono invece collocati esternamente.

La legna vergine non trattata è una fonte energetica ecocompatibile e rinnovabile resa competitiva per la produzione energetica dagli incentivi statali e regionali, ed ha una impronta ambientale minima, in quanto la CO2 rilasciata in fase di combustione è la stessa catturata a tempo debito dalle piante da cui deriva. Vi è inoltre il beneficio ambientale aggiuntivo del risparmio di combustibili fossili e riduzione dell'inquinamento conseguente alla lavorazione sul posto.

Qui sotto potete trovare una galleria fotografica relativa a questo impianto. Facendo clic su un'immagine la si ingrandisce in una nuova scheda.

Vista aerea dell'aziendaVista aerea dell'azienda L'area di stoccaggio della biomassaL'area di stoccaggio della biomassa Lo skid ORC visto dalle porte del capannoneLo skid ORC visto dalle porte del capannone Lo skid ZE-175-LT in sedeLo skid ZE-175-LT in sede Il quadro di controllo dello skidIl quadro di controllo dello skid Lo skid e, sullo sfondo, l'armadio delle resistenze di frenaturaLo skid e, sullo sfondo, l'armadio delle resistenze di frenatura La caldaia vista dal lato del caricamento biomassaLa caldaia vista dal lato del caricamento biomassa La caldaia vista dal lato del sistema trattamento fumiLa caldaia vista dal lato del sistema trattamento fumi Il vaso di espansione del liquido vettoreIl vaso di espansione del liquido vettore La torre di raffreddamentoLa torre di raffreddamento La base della torre ospita il relativo sistema trattamento acquaLa base della torre ospita il relativo sistema trattamento acqua Il sistema trattamento acqua in dettaglioIl sistema trattamento acqua in dettaglio

Contenuti ©2019 Zuccato Energia Srl. Tutti i diritti riservati.